Skip to content
30/06/2010 / Michele Aiello

Home Search – Secondo Viaggio

Secondo Viaggio a Londra per la ricerca della case.
Questa volta si è scatenato un po’ il panico per dei problemi legali legati all’affitto della casa ma forse proprio ieri si è tutto risolto e quindi è quasi ufficiale che abiteremo al 78 di Wimbledon Park Side a Wimbledon (Link).
La casa è carina e il parco che abbiamo di fronte (il Wimbledon Common) è veramente spettacolare. Ci siamo andati a mangiare un giorno con Claire (la nostra consulente) e devo dire che è veramente notevole. Anche il piccolo giardino condominiale è molto carino e ci sono addirittura gli scoiattoli!

Abbiamo sfruttato questo viaggio anche per cercare la scuola per Raffaele. Compito molto arduo visto che arriviamo troppo tardi per le iscrizioni e inoltre a Londra in questo periodo sono messi molto male per almeno 3 motivi:
1) ci sono molti immigrati con figli (:P)
2) gli inglesi stanno facendo più figli che negli anni passati
3) la crisi economica porta anche chi aveva i figli in scuole private a cercare posto nelle pubbliche.

Per tutti questi motivi la ricerca della scuola pubblica è stata praticamente abbandonata e ci siamo concentrati sulla ricerca di una buona scuola privata con magari dei prezzi umani (si parla di 10/12 mila Euro l’anno!).

Alla fine siamo molto orientati per una in particolare che è una scuola di Gesuiti molto piccola. Si chiama Donhead (http://www.donhead.org.uk/) e ne siamo rimasti molto colpiti dopo una visita di circa un ora con l’Headmaster Mr. McGrath che ci ha spiegato lo spirito dell’istituzione e il loro modo di operare. Sono molto attenti alle necessità di ogni bambini e la loro aspirazione è formare degli individui che siano in grado di fare qualcosa di buono. Ci è molto piaciuto e anche la visita alla scuola è stata bellissima. I bambini erano tutti molto educati e si stavano preparando a vedere l’ultima partita del girone di qualificazione dell’Inghilterra. Una cosa che ci ha veramente colpito è stata una classe di bambini di 7/8 anni che quando stava partendo l’inno nazionale ha chiesto il permesso alla maestra di alzarsi tutti in piedi per cantare l’inno! E l’hanno fatto! Bellissimo!
Alla Donhead ci hanno anche rassicurato circa un aiuto in più per Raffaele per il primo periodo per permettergli di inserirsi meglio e recuperare con la lingua. Questo è molto importante visto che per lui saranno mesi molto duri per l’inserimento.

Abbiamo concluso il viaggio con una visita ad un nostro amico che vive li e che ha una bella famiglia con tre figli. Devo dire che vederli mi ha molto rassicurato e rasserenato. Il loro maggiore aveva circa l’età di Raffaele quando si sono trasferiti a Londra e quindi ci hanno saputo dare molti consigli utili per facilitare l’inserimento e ci stanno costantemente aiutando per superare le prime barriere culturali.

Che dire… non sarà facile ma alla fine credo che sarà veramente una bella esperienza.
La prossima settimana sono a Roma per il Trasloco e poi dal 19 Luglio inizio a lavorare! In Google!!!!! Ancora non ci credo!

PS: Ancora una nota sul tempo; a Londra il tempo continua ad essere splendido! 😛

Advertisements

One Comment

Lascia un commento
  1. Giorgio Papadakis / Lug 2 2010 1:24 pm

    Parto dall’ ultimo
    Anch’ io quando ho accompagnato Ioanna (mia figlia) a Lancaster a fine Settembre 2009 il tempo era splendito (per tre giorni il sole spaccava tutto e gli inglesi giravano seminudi con 13 gradi) ma dopo che sono partito per tre mesi non ha smesso di piovere. Questo non per scoraggiarti ma per non farti illudere 🙂

    Io credo che l’ opportunita’ per Raffaele (e non solo per lui) e’ eccezionale. Imparera’ un Inglese perfetto e molto piu’ velocemente di quello che pensi e credo che non avra’ le difficolta’ di inserimento che abbiamo noi grandi. Mia figlia e’ andata in Sicilia all’ eta’ di 6 anni ed in 15 giorni mi parlava in Siciliano senza problemi.

    Infine non e’ chiaro:
    Ci siamo andati a mangiare un giorno con Claire (la nostra consulente) e devo dire che è veramente notevole… CHI E’ NOTEVOLE? Claire?

    AUGURIIII per la nuova avventura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: