Skip to content
28/05/2011 / Michele Aiello

WWDC 2011 Preview

WWDC2011La prossima settimana potrò (speriamo!) realizzare un altro dei miei sogni, ovvero partecipare al WWDC 2011 (link a wikipedia); l’annuale conferenza mondiale degli sviluppatori Apple.

Soprattutto negli ultimi anni il keynote del WWDC è diventato uno degli eventi principali del panorama IT mondiale e solitamente Steve Jobs presenta le ultime evoluzioni del software e/o dell’hardware della linea di prodotti Apple (iPhone, iPad, iPod, Mac).

Come tutti gli anni, anche quest’anno ci sono in giro centinaia di voci su cosa verrà presentato e sulla presenza di Steve Jobs. La salute di Steve è infatti sempre incerta e quindi non ci sono certezze sulla sua presenza. Personalmente spero proprio ci sia; sarebbe una grande emozione poter assistere dal vivo ad un suo keynote. Lo si può amare od odiare (con Apple e Steve Jobs non esistono vie di mezzo) ma quello che è certo è che si tratta di un uomo con un carisma enorme che riesce a rendere “magico” e “favoloso” qualsiasi prodotto debba presentare. Steve ha una capacità enorme di gestire i tempi delle presentazioni e di elettrizzare l’audience col suo modo molto particolare di gestire il keynote. Altri CEO e simili di grandi società hanno provato ad imitarlo ma con risultati decisamente scarsi.

Riguardo i prodotti che saranno presentati, le voci danno per quasi certo che non sarà presentato il prossimo iPhone, mentre è quasi sicuro che sarà presentato il prossimo iOS (version 5?) e il prossimo OS X (Lion). Da parte mia sarei comunque più che soddisfatto già solo con questi due annunci, e comunque credo che in realtà verrà presentato anche il prossimo iPhone; dubito seriamente che Apple decida di non presentare un nuovo iPhone anche quest’anno.

Non so come descrivere l’eccitazione e l’entusiasmo che sto provando nell’attesa di questo evento. Sino all’ultimo ci sono stati problemi coi biglietti (che sono finiti in 10 ore!) ma alla fine sono riuscito a procurarmene uno e quindi il 6 Giugno mattina dovrei essere seduto nel palco del Moscone Center a San Francisco in trepida attesa di quello che Apple avrà da presentare.

Per chi fosse interessato, sto pensando di attivare un live blogging per tenervi aggiornati in tempo reale su quello che verrà presentato all’evento. Spero di riuscire ad integrare il tutto dentro questo blog o comunque pubblicherò un link qui, su twitter e su facebook. Credo che durante il keynote sia possibile anche fare foto, mentre durante il resto dell’evento non credo sia possibile nemmeno parlare di quello che viene presentato. Dubito in ogni caso che il contenuto delle sessioni sia di interesse visto che si tratta di sessioni tecniche dedicate a presentare aspetti dei nuovi Sistemi Operativi e dedicate puramente agli sviluppatori.

Negli ultimi 4 anni anche Google ha tenuto una conferenza simile chiamata Google I/O. Tutti gli anni al keynote del Google I/O vengono presentati i nuovi prodotti Google come ad esempio la nuova versione di Android, il nuovo Google TV e cose simili. Inoltre a tutti gli sviluppatori presenti è sempre stato regalato qualcosa di grosso valore. L’anno scorso hanno ricevuto ben due telefoni Android, mentre quest’anno hanno ricevuto un Table Android e un Chromebook (il laptop con Chrome OS). Spero che anche Apple prenda questa bella abitudine… non mi dispiacerebbe un bel iPhone nuovo e/o un bel iPad 2 e/o un Mac Book Air :P. Considerando anche che il biglietto del Google I/O costa sui $600 mentre quello del WWDC costa $1600 direi che è proprio il caso che Apple inizia questa bella politica :-).

Appuntamento per il 6 Giugno alle 10am PDT (ovvero le 19 ore italiane) per le ultime novità Apple.

Aggiornamento: ho già pronto il sito per il live blogging: http://www.micheleaiello.com/iphone/iPhone/WWDC_2011_Live.html. Vi potete iscrivere per ricevere un avviso quando l’evento sta per iniziare.

Advertisements

One Comment

Lascia un commento
  1. Michele Aiello / Mag 29 2011 12:43 am

    Aggiornamento: ho già preparato la pagina dove effettuerò il live blogging: http://www.micheleaiello.com/iphone/iPhone/WWDC_2011_Live.html.
    Vi potete anche sottoscrivere per ricevere un avviso quando l’evento sta per iniziare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: