Skip to content
26/02/2012 / Michele Aiello

Let it snow

Visto che la stagione fredda sta volgendo al termine, ne approfitto per pubblicare un veloce post sulla nave di quest’anno.

Purtroppo visto il tempo a disposizione sono poco informato su cosa è successo di preciso in Italia a causa della neve. Per contro ho visto un sacco di immagini stupende di Roma innevata. Che meraviglia!!! Se ne avete di belle da pubblicare vi invito a pubblicare i link tra i commenti di questo post. Mi farebbe veramente piacere vederne altre.

Personalmente non ho mai amato la neve; non ho mai frequentato la montagna e sino all’anno scorso, le volte in cui avevo visto la neve si potevano contare sulle dita di una sola mano. Ora invece, vivendo in Inghilterra, sto iniziando ad abituarmi e in qualche modo inizio anche a capire il fascino della neve. Non credo che andrò a sciare, ma di sicuro ora quando nevica mi diverto moltissimo ad uscire a giocare come un bambino (e con i bambini :P). Mi comincia a piacere il rumore della neve quando ci cammini dentro e mi piace di sicuro come cambia il paesaggio. Per fortuna qui non soffro dei problemi correlati con la neve perché mi sposto con il tube che risente poco di questi eventi atmosferici. A volte capita che qualche corsa venga soppressa o che qualche linea venga chiusa a causa della neve, ma sino ad ora non ho mai avuto nessun problema.

Nella casa dove viviamo al momento, c’e’ un grande giardino privato del palazzo ed è li che siamo andati a giocare insieme agli inquilini del piano di sotto con cui stiamo stringendo un buon rapporto di amicizia. Inutile dire che i bambini si sono divertiti moltissimo anche se la neve non era molto alta. Qualche giorno ce stata una nevicata molto più copiosa ma purtroppo ero in ufficio e quindi non sono riuscito a fare foto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A parte questi pochi giorni di neve (4 in totale? forse 5?) e un altra settimana o poco più in cui si è andati sotto zero (durante la notte) per il resto dell’inverno non ci siamo davvero potuti lamentare. Difficilmente la temperatura è scesa sotto gli 8/10 gradi. Si potrebbe partire con le solite panzate del riscaldamento globale e simili. Personalmente anche se sono molto sensibile alle problematiche ambientali, credo che portare questi come esempi di effetti delle nostre politiche poco accorte in materia di ambiente, mi sembra veramente una cavolata. “… è stato l’inverso più [freddo | caldo | piovoso | nevoso | aggettivo a scelta] degli ultimi [150 | 30 | 80 | x] anni…” mi sembra veramente un argomento stupido. Intanto se è stato l’inverno più freddo degli ultimi 150 anni, significa che 150 anni fa ce ne stato un altro almeno ugualmente freddo e all’epoca mi sa che noi umani facevamo poco :-). Queste cose vanno viste su scale diverse: non si parla di 10 gradi di differenza tra un inverno e l’altro, ma di 0.2 gradi di media sull’anno. Cose che sono impossibili da valutare “ad occhio”. Ripeto, con questo non voglio assolutamente dire che non credo al global warming etc etc, anzi! Ci credo moltissimo e mi fa incavolare che vengano portate motivazioni stupide per sostenere queste cause.

6 commenti

Lascia un commento
  1. Massimo / Feb 27 2012 7:31 am

    Molto carine le tue foto 🙂 sotto il link per vedere alcune delle mie fatte per il centro di Roma. Tieni presente che a Roma Nord di neve ne ha fatta molta di più.

    https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=884d58356784fe47&resid=884D58356784FE47!999&parid=884D58356784FE47!214&authkey=!AEsMUJ1lbFeCHHY

    Sull’analisi climatica… vorrei essere ottimista come te.

    • Michele Aiello / Feb 27 2012 2:13 pm

      Grazie per le foto Max!
      Riguardo ai cambiamenti climatici: io non sono proprio ottimista. Dico solo che ci propinano gli argomenti sbagliati. La neve a Roma non è una prova di cambiamenti climatici. 150 anni fa c’e’ stata lo stesso. Le prove sono altre e molto più preoccupanti. Tutto questo naturalmente IMHO.

  2. Stefano A / Feb 27 2012 9:08 pm

    Belle foto e speriamo che il riscaldamento globale porti la neve perenne a Roma 🙂

    • Massimo / Feb 27 2012 11:26 pm

      Mi fa molto piacere che siano piaciute, tra l’altro mi sono reso conto che non ne avevo caricate alcune interessanti.
      Comunque se nevicasse tutti gli anni a Roma le foto con la neve non sarebbero più interessanti e poi ci dovremmo sopportare gli show di Alemanno 😉

      • Michele Aiello / Feb 27 2012 11:27 pm

        LOL Lo show di Alemanno no!!! Ti prego!

  3. Stefano A / Feb 29 2012 4:26 pm

    Io sono convinto che se nevicasse sempre a Roma, non ci sarebbe Alemanno 🙂

Rispondi

