Skip to content
13/05/2012 / Michele Aiello

WWDC 2012 Prologue

It’s WWDC baby!!!

Quest’anno, per la prima volta, ho un biglietto tutto mio per il WWDC! L’anno scorso in realtà ci sono andato lo stesso ma a causa di problemi burocratici non ero riuscito a prendere un biglietto. Alla fine avevo risolto prendendo il biglietto di un collega che all’ultimo minuto aveva dovuto rinunciare. Quest’anno invece, all’apertura dei cancelli mi sono fiondato sul sito Apple e ho comprato! I biglietti sono andati esauriti in 2 ore! La cosa assurda è tutto era sold out (esaurito) prima delle 7am ora del pacifico! Ovvero: chi vieve a San Francisco e nella Silicon Valley si è svegliato quando i biglietti erano già esauriti! Un po’ assurdo… forse Apple deve rivedere questa qualcosa anche se sinceramente non ho proprio idea di come. Alzare ancora di più il costo? Fare una lotteria tipo biglietti delle olimpiadi? Apple sta cercando in tutti i modi di evitare che i biglietti vengano rivenduti a costi esorbitanti su eBay e altre cose del genere ma purtroppo non credo ci siano dei modi pratici per rendere il tutto più sensato. Forse l’unico modo è quello di avere più eventi duranti l’anno e magari averne uno in Europa (London of couse!).

A nulla è servito il costo del biglietto ($1,600 ovvero circa 1,000€) o le limitazioni che Apple ha introdotto quest’anno come l’impossibilita di comprare più di 5 biglietti per società (vi immaginate il casino in una società come Google! ;-)) o la limitazione ad 1 ticket per carta di credito e l’impossibilità di comprare il biglietto se non si è un iOS developer registrato (e pagante).

L’evento si terrà dall’11 al 15 Giugno ma io me la sono presa comoda: arrivo l’8 e riparto il 24. Dopo il WWDC mi sposterò a Mountain View per lavorare un po’ da li. È sempre una buona idea, quando si lavorare in una sede periferica (come Londra), cercare di passare del tempo nell’HeadQuarter. Si hanno molte più possibilità di networking con altri team e si riesce ad avere un impressione più precisa della direzione in cui si sta muovendo tutto la baracca.

Buzz Aldrin @ WWDC 2011

Cosa mi aspetto dal WWDC? Innanzi tutto un sacco di divertimento :-). L’anno scorso è stato veramente bellissimo entrare in contatto con gli altri iOS developers venuti da tutto il mondo e con Ingegneri Apple presenti all’evento che si sono dimostrati piuttosto disponibili nel rispondere alle nostre domande. Poi mi aspetto qualcosa di nuovo. Non so di preciso cosa ma più volte Tim Cook (il nuovo CEO) ha detto che quest’anno ne vedremo delle belle e quindi mi aspetto che ci sia qualcosa che mi faccia rimanere a bocca aperta. Mi aspetto di sicuro una nuova versione di iOS in beta per i developer (probabilmente iOS 6? A meno che non vogliano fare come l’iPad e chiamarlo semplicemente “the new iOS” 😀 scherzo, su gli OS questa cosa si applica malissimo), la nuova versione di OS X magari in versione finale (OS X 10.8 Mountain Lion), un refresh della linea di portatili, possibilmente il tanto atteso MacBook Air 15″, a tutti gli effetti un replacement del MacBook Pro. Cos’altro… forse un nuovo iPad da 7″? Steve Jobs ha sempre detto che non l’avrebbero mai fatto… ma… potrebbe anche essere che ci hanno ripensato, dopo tutto il Kindle Fire sta vendendo tantissimo e magari Apple vuole prendersi anche quella fetta di mercato. Su iOS 6 mi aspetto tante novità: la nuova app di maps (C3), delle API per Siri, magari finalmente un file system condiviso tra diverse app.

Passiamo alla sezione divertimenti. Avendo 3 interi weekend da spendere nella Bay Area ho bisogno di prepararmi per tempo. Nel weekend prima del WWDC c’e’ un pellegrinaggio all’Apple Company Store (http://foodisworse.typepad.com/pilgrimage_2012/2012/05/signup.html) Non sono sicuro di voler partecipare ma ci sto pensando. Di sicuro vorrei fare un giro in barca nella bay con visita ad Alcatraz. È una di quelle cose che a causa della mancanza di tempo non sono mai riuscito a fare ma questa volta probabilmente ci potrei riuscire. Penso che poi farò un giro in qualche riserva / parco. Ce ne sono di veramente bellissime e tutte le volte mi sono divertito moltissimo.

Point Reyes

Come sempre farò almeno un salto ad Half Moon Bay. Adoro quell’angolo di mondo e infatti anche il mio numero Google Voice è col prefisso di Half Moon Bay :-). Abbastanza scontata anche una scorrazzata sulla Route 1, Pacific Coast Highway, che costeggia l’oceano da San Francisco sino a Santa Monica. È uno spettacolo bellissimo e ogni volta scopro qualche meraviglia nascosta: un faro, una spiaggia deserta e cose simili.

Concludo con un po’ di foto dell’anno scorso. Se vi trovate nella Bay Area a Giugno, fatemi sapere così organizziamo qualcosa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. Michele Aiello / Mag 14 2012 1:34 pm

    http://9to5mac.com/2012/05/14/apple-readies-revamped-15-inch-macbook-pro-retina-display-ultra-thin-design-and-super-fast-usb-3-3/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: