Skip to content
11/04/2015 / Michele Aiello

Introducing Google Calendar for iPhone

Wow… sono passati oramai due anni dall’ultima volta che ho scritto un post su questo blog. Il tempo vola 🙂

Per un motivo o per un altro non ho mai avuto ne tempo ne voglia di scrivere, ma ora finalmente ho qualcosa da raccontare!

Negli ultimi due anni sono cambiate tante cose e ho lavorato su un paio di progetti. Google è diventata sempre di più una grossa azienda e quindi riuscire a fare cose di grosso impatto è diventato più difficile e inoltre tanti progetti vengono chiusi o spostati in altri uffici.

In tutto questo con un po’ di fortuna e un tanto lavoro sono riuscito a fare qualcosa di cui sono parecchio fiero.
Da Gennaio 2014 ho iniziato a lavorare a  Google Calendar per iPhone ed esattamente un mese fa (il 10 Marzo 2015) abbiamo rilasciato la nostra prima versione!

L’app ha avuto un buon successo (3.5/4 stars) e quasi tutti i commenti sono positivi e considerano questo “un buon inizio”. C’è sicuramente tantissimo ancora da fare e infatti stiamo lavorando duro per migliorare l’app e aggiungere tutte le funzionalità che i nostri utenti ci richiedono. Naturalmente non posso condividere dati come il numero di download o utenti ma posso dire che questa è una della app di maggior successo a cui ho lavorato 😉

La parte di cui sono particolarmente fiero però non è solo la parte tecnica, ma soprattutto la parte umana. In dicembre (2013) il progetto a cui stavo lavorando (Google Offers) è stato spostato in California e quindi io e il mio team saremmo stati spostati su altri progetti. Le cose che venivano proposte non erano troppo interessanti e quindi ho iniziato a cercare possibili progetti. Tra questi Google Calendar per iPhone era sicuramente il più interessante ma era all’epoca solo a Zurigo. Il team a Zurigo era molto piccolo ed avevano necessità di espandersi e questo ha fatto si che con un po’ di impegno è stato possibile espandere il team a Londra.

Sono estremamente fiero del team che sono riuscito a creare con una enorme quantità di talenti tra cui alcuni italiani ed estremamente giovani. Ennesima prova di come gli italiani non sono stupidi o secondi a nessuno (nel mio team gli italiani, sono la nazione più rappresentata, seguiti dalla Romania).

Screenshot 1 Screenshot 2 Screenshot 3

In termini di sacrifici questo progetto è stato veramente duro. Nei primi 6 mesi del 2014 ho fatto 12 viaggi dalla durata media di una settimana. Questo significa che sono stato in media una settimana a Londra e una settimana da qualche altra parte (Zurich, San Francisco, Boulder, Seattle, etc). Se si tiene conto del jetlag ci si rende conto di come sia stato stancante. Mi sono reso conto di come le cose stessero andando fuori controllo nel momento in cui ad Heathrow una delle persone al desk British Airways mi ha salutato per nome (pronunciandolo bene!) prima che gli dessi il mio passaporto 🙂 Ho una quantità enorme di foto ancora da sviluppare che spero di pubblicare a breve (leggi: entro la fine dell’anno… o del millennio…).

Per fortuna già nella seconda metà del 2014 le cose si sono un po’ calmate (anche se ho comunque potuto visitare finalmente il Canada!) e nel 2015 sono al momento a soli 3 viaggi in 3 mesi :P.

PS: notate come negli screenshot dell’AppStore, la data sul calendario è il mio compleanno 😉 Se avete un occhio fino potreste anche notare il mio avatar in uno degli appuntamenti 😉

2 commenti

Lascia un commento
  1. massca / Apr 14 2015 12:54 pm

    Grande Michele! Davvero un bel prodotto, l’uso della grafica rende gli appuntamenti molto più leggibili.

    Per curiosità, ci sei andato al Drink con Alice? 😉

    • Michele Aiello / Apr 14 2015 1:30 pm

      lol

Rispondi

